Lavoro, assunzioni: Manpower lancia un quiz, vediamo cos’è

Lavoro con una nuova modalità di reclutamento messa a punto da Manpower. Cerchiamo di capire di cosa si tratta, e quali le reali possibilità d’impiego al momento.
lavoro
lavoro

Lavoro in offerta, ma stavolta a mezzo una nuova idea lanciata dall’agenzia interinale Manpower. Il colosso delle offerte per l’impiego è alla ricerca ultimamente di figure professionali nel settore delle risorse umane. Vediamo di capire meglio di cosa si tratta, ed eventualmente come poterne approfittare.

Offerte di lavoro con una nuova formulazione

L’agenzia per il lavoro interinale Manpower sta facendo parlare di sé per aver ideato una nuova campagna di reclutamento di figure professionali, attraverso i social. Quello che sta facendo notizia in effetti è la modalità di selezione del personale. I destinatari delle selezioni che sta operando al momento la Manpower, sono i giovani, nati a partire dalla fine degli anni ’90. La cosiddetta generazione Z è quella che ormai dei social ne ha dimestichezza e abitudine ben radicata. Ecco quindi il profilo del  nuovo candidato ideale.

Si partecipa ad un quiz sui social, per potersi candidare ad un lavoro

Per avviare il processo di selezione dei candidati però stavolta l’agenzia interinale in questione non si è orientata ad andare ad utilizzare il classico formulario. Non vi sono stavolta le domande che tutti si aspettano in fase di colloquio di lavoro. La nuova idea risiede nel voler utilizzare per la selezione dei candidati, un vero e proprio quiz.

L’aspirante lavoratore in cerca di occupazione, si potrà quindi imbattere in domande del genere: “Cinque gatti impiegano 5 minuti a catturare 5 topi. Quanti minuti impiegano 100 gatti per catturare 100 topi?”, oppure: “Quanto fa 12×11/11-11?”.

Sono 50 i posti vacanti messi al bando da Manpower che attendono coloro che riusciranno a risolvere questi enigmi. Questo in poche parole è quanto viene proposto dalla campagna di marketing #guesstheriddle, ovvero indovina l’enigma. Il via dell’iniziativa è previsto per il prossimo 16 novembre, con il fine ultimo di andare a scovare i potenziali neo assunti che abbiano spiccate capacità di risoluzione delle problematiche professionali, in modo creativo.

Come partecipare ai quiz

Ora quindi il lavoro proposto della di Manpower, viaggia sui social. I candidati sono invitati a partecipare al test con quiz appositamente studiati visitando i maggiori social network. Sede di selezione saranno quindi: Instagram, Twitter, Telegram, Facebook, e TikTok.

Basterà avanzare la richiesta di partecipazione sulla piattaforma digitale dell’agenzia per il lavoro Manpower. Un’altra modalità di selezione del personale verrà attuata attraverso tutta una serie di video-interviste.

I requisiti di accesso per la selezione

Come abbiamo già anticipato la tipologia di questa selezione prevede che ad essere coinvolti siano i giovani disoccupati che non superino i 29 anni d’età. Requisito ulteriore è che questi siano laureati o laureandi con preferenza di indirizzi economici, umanistici o giuridici. Il ruolo offerto comprende un ciclo di apprendistato in una delle sedi in Italia, dalla catena Primark.

I candidati che riusciranno a superare la selezione avranno in offerta una proposta di stage per un periodo pari a 3 mesi. Saranno affiancati e supportati da professionisti del settore, con successiva proposta di un contratto di apprendistato, con attività formativa.

Requisiti fondamentali per accedere alla selezione sono: la conoscenza della lingua inglese, competenze nell’uso di Office, Outlook, nonché la dimestichezza nell’uso dei social media, con spiccate competenze digitali.

Articoli Correlati