Esistono dei lavori ben retribuiti anche se non si è in possesso di una laurea. Certo, avere un titolo di studio dopo il diploma di II livello può essere una buona opportunità per accedere a determinate carriere. Bisogna però tenere in conto il fatto che questo titolo, talvolta, non si rivela indispensabile. Esistono infatti delle mansioni lavorative che possono svolgere anche coloro che non sono in possesso di laurea, ma che al contempo consentono di guadagnare bene. Ecco che avere successo non è sempre legato al fatto di completare una carriera universitaria. L’importante è sapere quali sono i lavori che hanno maggiore richiesta e che hanno un buono stipendio mensile. Non è quindi impossibile riuscire a mettere da parte una buona somma di capitale anche senza aver portato avanti una carriera all’università. Bisogna, però, essere in grado di darsi da fare, specializzandosi in un determinato settore lavorativo.
Lavori ben retribuiti senza laurea: settore degli artigiani
Esistono dei lavori ben retribuiti che non richiedono la laurea, bensì molta esperienza su certi campi. Ad esempio, si tratta di alcuni mestieri come gli artigiani. Queste figure professionali svolgono un’attività di lavoro dedicata alla produzione, manutenzione o riparazione di bene. Svolgono l’attività grazie al proprio lavoro manuale e hanno bisogno di un piccolo numero di lavoratori dipendenti al loro fianco. Non è certo semplice riuscire a guadagnare una grossa cifra di denaro con questi lavori, eppure non si tratta di qualcosa di impossibile. L’importante, infatti è lo scegliere il settore più remunerativo. Per esempio, esistono delle società che si dedicano alla pulizia di edifici. Lo stesso vale sia per i tatuatori che per gli specialisti in piercing. Queste mansioni prevedono una formazione, oltre che determinati attestati che consentano alla persona di esercitare una certa attività. Non si richiedono però lauree o eventuali diplomi di scuole di II grado. Da non dimenticare altre mansioni come quelle del meccanico industriale, il giardiniere, oltre che pasticceri e panettieri.
Lavori ben retribuiti senza laurea: agenzie di disbrigo pratiche e digital marketing
Uno dei lavori ben retribuiti che sta avendo grande successo durante gli ultimi anni è quello delle agenzie di disbrigo pratiche. Anche in questo caso, non bisogna avere dei titoli di studio particolari, bisogna però avere una solida conoscenza del settore contabile. Da non dimenticare anche alcuni mestieri che sempre meno persone decidono di intraprendere, ma che possono garantire dei buoni guadagni. Si tratta, ad esempio, dei mestieri degli artigiani come gli elettricisti, i carpentieri, i falegnami, gli operai specializzati per installare impianti di riscaldamento e quelli idraulici. Questo lavori permettono di guadagnare buone cifre, anche se ultimamente sono molte le persone che rifiutano di dedicarsi a questi lavori. In questo momento storico segnato dalle nuove tecnologie, un altro settore da osservare con attenzione è proprio quello tech. Nello specifico, si ha la possibilità di avere dei buoni guadagni grazie a lavori come il Software Developer, l’IT Administrator, o il Digital Marketer. Ancora, ci osno le figura di It Support o di Help Desk, i Data Analyst o i Graphic Designer. In ambito Marketing non mancano anche i Sales Representive, Project Maneger e Digital Marketer.