Connettiti con noi
Commercialista

Notizie

La fattura del commercialista è detraibile?

La fattura del commercialista è detraibile?

La fattura del commercialista è detraibile da coloro che esercitano attività d’impresa non in regime forfetario.

La fattura del commercialista è detraibile? Partite iva, autonomi, professionisti sono spesso alle prese con il commercialista o con altre figure che si occupano della gestione fiscale e della dichiarazione dei redditi. Tutti professionisti che erogano un servizio a fronte di un pagamento per il quale emettono fattura. Questa fattura è detraibile?

Fattura del commercialista detraibile se rispetta il principio di inerenza all’attività d’impresa

Per avere una risposta, è necessario distinguere se la prestazione sia stata erogato con riferimento all’attività d’impresa o alla sfera personale. Sono deducibili, infatti, solo le fatture del commercialista che fanno riferimento all’attività d’impresa e non alla sfera personale. Per questo, non è possibile dedurre la spesa dal Modello Redditi PF o dal Modello 730.

Sempre per la medesima ragione, il professionista non può dedurre la fattura del commercialista erogata a seguito di una prestazione riferita ad un famigliare a carico.

Detto ciò, è sempre detraibile la fattura emessa con riferimento all’attività d’impresa. Il c.d. “principio di inerenza” è, dunque, fondamentale per poter godere della deduzione.

Detraibile si, ma non per il regime forfetario

Tuttavia, è necessario prestare attenzione alla tipologia di partita iva nella quale si rientra. In regime Forfetario, infatti, non è possibile detrarre la fattura del commercialista.

Per legge, chi si trova in regime forfetario non può dedurre alcun costo o spesa inerente l’attività d’impresa, fatta eccezione per contributi previdenziali e assistenziali.

La fattura del commercialista è detraibile? Ecco la risposta

  • Chi può dedurre la fattura del commercialista: chi esercita attività d’impresa non in regime forfetario;
  • Requisito: principio di inerenza all’attività d’impresa;
  • Caratteristiche: non è possibile dedurre la fattura del commercialista riferita alla sfera personale o al Modello 730 dei famigliari a carico.

Continue Reading
Potrebbero interessarti anche
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×