IVA al 4% per invalidità: quando spetta per acquisto auto

Iva agevolata al 4%, nel caso si voglia acquistare un’autovettura per disabile. Vediamo quando è possibile accedere al beneficio fiscale.
iva
iva

In Italia sono previste diverse agevolazioni a favore della popolazione affetta da disabilità. Tra queste troviamo inclusa anche la normativa dedicata all’acquisto di una autovettura nuova, usufruendo dell’iva agevolata al 4%.

Sarà bene tenere conto però che tale agevolazione fiscale non è rivolta a tutti coloro affetti da disabilità, in maniera indifferente. Infatti le agevolazioni previste di legge, tengono conto non solo dell’attestazione della Legge 104, ma delle personali specifiche del caso. Verrà presa in considerazione la capacità motoria dell’interessato soprattutto, e la gravità della disabilità riportata.

Come avviene l’acquisto di una nuova autovettura con agevolazione fiscale al 4%

Le agevolazioni fiscali di legge a favore di coloro che sono affetti da disabilità, si differiscono in caso ad esempio dell’acquisto di un’autovettura nuova. Oltre a poter accedere all’applicazione dell’aliquota Iva agevolata al 4%, il disabile potrà anche usufruire di un altro sgravio fiscale. a tal riguardo si potrà portare in detrazione il costo dell’acquisto al 19%, e usufruire anche dell’esenzione del pagamento del bollo auto.

È bene tener presente che il solo riconoscimento della Legge 104 talvolta non risulta essere sufficiente per avere accesso alle agevolazioni fiscali. Sarà necessario che nel verbale di definizione dell’invalidità, vengano riportate delle precise specifiche a definizione.

Chi può accedere alle agevolazioni fiscali previsti con la riduzione dell’aliquota al 4%

Potranno avere accesso alle agevolazioni fiscali con la riduzione dell’aliquota Iva:

  • Coloro che sono affetti da disabilità in possesso di certificazione attestante le ridotte o impedite capacità motorie. In merito a quest’ultima categoria le agevolazioni saranno legate all’adattamento del veicolo acquistato.
  • I soggetti affetti da sordità o non vedenti.
  • Coloro che sono affetti da disabilità o aventi handicap fisico o mentale. I soggetti dovranno essere sia titolari di indennità di accompagnamento che possedere la relativa certificazione. La documentazione dovrà attestare l’handicap grave come enunciato nell’articolo 3, comma 3 della legge 104.
  • Coloro che sono affetti da disabilità e possiedono delle gravi limitazioni nella capacità di deambulazione. Inoltre saranno inclusi anche coloro che risultino essere pluriamputati in possesso della relativa certificazione di handicap grave, come previsto dall’articolo 3, comma 3 della legge 104.

Come capire se si ha diritto alle agevolazioni Iva

Come abbiamo potuto appurare non basta essere in possesso del riconoscimento della legge 104 per avere accesso alle agevolazioni legati all’Iva al 4%. Si dovrà prestare attenzione a quanto riportato sul verbale di riconoscimento dell’invalidità. Se nella documentazione di invalidità non vi sarà alcuna specifica, ne verrà dedotto che il disabile oggetto della Legge 104, non avrà alcuna agevolazione a suo favore. Bisognerà quindi che vi sia indicata una delle seguenti definizioni:

  • Dicitura in specifico: “Persona con ridotte o impedite capacità motorie (art. 8, legge 449/1997)”
  • Definizione di: “Persona affetta da handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato l’indennità di accompagnamento (art. 30, comma 7, legge 388/2000)”
  • Specifica di disabilità: “Persona affetta da grave limitazione della capacità di deambulazione o da pluriamputazioni (art. 30, comma 7, legge 388/2000)”.

Articoli Correlati