Inps 2019: come verificare l’esito della visita fiscale e gli orari

E’ da diversi mesi possibile verificare l’esito della visita fiscale INPS, e’ ora possibile sapere gli orari dei controllo dei dipendenti pubblici e privati e l’esito finale del controllo domiciliare scrutando online.

È ora disponibile online, sul sito telematico INPS un nuovo servizio studiato per i lavoratori che cadono in malattia, tale portale permette ai dipendenti di verificare l’esito relativo al controllo domiciliare da parte dell’INPS; I medici del Polo Unico che eseguono nel confronto di dipendenti pubblici e privati rimasti presso il proprio domicilio in malattia.

INPS ha comunicato, all’inizio dell’anno, che  è stata introdotta una nuova voce all’interno del Portale INPS ove è possibile visionare direttamente online, l’esito della  visita condotta da parte del medico del Polo Unico, anche nell’ipotetico caso in cui il dipendente risultato in malattia non sia presso la propria abitazione durante gli orari della visita.

Andiamo quindi ad analizzare dettagliatamente cos’è e come funziona la verifica online del bollettino relativo alla visita fiscale.

INPS: che cos’è l’esito della visita fiscale?

Oggi potrai visionare all’interno del Portale INPS  l’esito della visita fiscale, questa nuova funzionalità è stata inserita dall’istituto previdenziale per i datori di lavoro pubblici e privati che richiedono esplicitamente l’esito della visita fiscale nei confronti dei loro dipendenti.

Tale servizio acconsente di verifare direttamente e più volte al giorno l’esito del controllo medico legale eseguito dei dottori del Polo Unico INPS, anche nell’assurdo caso in cui il dipendente sia assente dal  proprio domicilio durante gli orari ufficiali della visita fiscale.

Fino poche settimane fa tutti i dipendenti, se risultavano assenti alla visita fiscale dovevano presentare una documentazione ufficiale (visita in ospedale, visida dal curante etc) per giustificare all’INPS, la motivazione dell’allontanamento dalla propria abitazione.

L’INPS a seguito della documentazione che riceveva, eseguiva una valutazione apposita chiamata “visita medica di controllo ambulatoriale”, il dipendente a seguito del ricevimento di tale documento doveva  prontamente inviarlo all’ufficio delle risorse umane della propria azienda o direttamente al datore di lavoro.

Oggi, l’INPS, con il nuovo sistema attivato, offrirà la possibilità ai datori di lavoro di verificare il parere del medico fiscale telematicamente, oltre a sapere immediatamente se il dipende in quel momento non era reperibile presso la propria abitazione.

INPS-visita fiscale: come funziona la verifica dell’esito  

Capire come funziona la verifica online della visita fiscale INPS  è molto semplice. Il messaggio pubblicato il 29/03/2019 aveva fornito delle istruzioni specifiche su circa lo svolgimento della verfica online disponibile sul portale INPS:

-Aziende pubbliche: i datori che seguono  tutte le aziende pubbliche potranno visualizzare gli esiti delle visite mediche di controllo svolte su loro specifica domanda, attraverso la seguente modalità:

  1.  Aprire il Portale INPS e accedervi con il proprio PIN
  2.  Consultare la voce: ”richiesta visita medica di controllo”
  3.  Scegliere: “ consulta verbale giustifiabilità”

Infine per le pubbliche amministrazioni  possono  consultare gli esiti delle visite mediche di controllo  effettuate dall’INPS.

Aziende Private:  anche i datori dei dipendenti di aziende private potranno avere gli stessi vantaggi dei pubblici e potranno sempre:

  1. Aprire il Portale INPS e accedervi con il proprio PIN
  2.  Consultare la voce: ”richiesta visita medica di controllo”
  3.  Scegliere: “ consulta verbale giustifiabilità”

Potranno visionare l’esito INPS della giustificazione fornita dal dipendente  assente alla visita di controllo cliccando su “consulta verbale giustificabilità” e potranno  entrare a visionare il servizio “ richiesta di visite mediche di controllo”.

Quali sono le modifiche principali, ieri e oggi: sempre come precisato dall’INPS  nel caso in cui il dipendente dovesse risultare assente durante l’ispezione del medico legale, l’ufficio INPS dovrà provvedere a consegnare al lavoratore  il parere relativo alla giustificabilità dell’assenza. Sostanzialmente quindi il dipendente non dovrà più prendersi la briga di consegnare al datore di lavoro la copia del parere in quanto sarà disponibile online.

Polo unico per le visite fiscali: che cosa è?

Il polo unico delle visite fiscali è stato introdotto a seguito del decreto legislativo numero 75 del 2017, ed è direttamente collegato all’istituto nazionale di previdenza sociale (INPS)  che gestisce  direttamente tutte le visite fiscali, per le aziende che lo richiedono, dei dipendenti pubblici e privati, nel caso in cui si dovessero assentare dal posto di lavoro per malattia.

Orari visite mediche fiscali da parte dell’INPS:

Visita fiscale Orari per dipendenti pubblici e privati Mattina Pomeriggio
Dipendenti Privati Dalle 10:00 alle 12:00 Dalle 17:00 alle 19:00
Dipendenti Pubblici Dalle 9:00 alle 13:00 Dalle 15:00 alle 18:00

Articoli Correlati