Ictus alla larga con una sana abitudine: scopriamo qual’è

L’ictus si manifesta quando il nostro cervello cade in carenza d’ossigeno, per diversi motivi. Ancora una volta dalla medicina arrivano i consigli per poterlo prevenire.
ictus
ictus

Ictus e infarto sono delle patologie che possono gravemente compromettere la qualità della nostra vita. Se con il primo si assiste all’improvvisa rottura o alla chiusura di un vaso celebrale, nel secondo caso il muscolo cardiaco cessa di funzionare a causa dell’ostruzione delle coronarie.

La medicina ormai da tempo offre davvero tanti spunti e consigli che consentono di andare a prevenire le più patologie, che possono originare gravissime conseguenze. Purtroppo in molti casi se non vi è un tempestivo intervento medico su chi ne rimane colpito, la mortalità è molto alta. Cerchiamo quindi di capire se e come sia possibile, operare una buona prevenzione a tal riguardo, scoprendo ictus e consigli.

Ictus cause e consigli della medicina moderna in merito all’alimentazione

Spesso la medicina entra in gioco anche con preziosi consigli, volti a prevenire soprattutto le patologie più invalidanti. Mantenersi in buona saluta è un dovere che dobbiamo a noi stessi, e a tutti coloro che abbiamo vicino. Mettere in pratica una routine settimanale scandita da una ragionevole dose di attività fisica, è il primo passo verso la prevenzione.

Inoltre numerosi studi hanno confermato una volta di più, che mantenere una corretta alimentazione di certo assicura benessere fisico, e mentale. Le malattie cardiovascolari sono la conseguenza di un’errata dieta alimentare a cui sempre più spesso tende a cadere l’uomo moderno. Glicemia alta e diabete possono essere causate da una dieta troppo carica di grassi saturi.

La tanto osannata dieta mediterranea, da sempre apporta benefici indiscutibili al nostro organismo. Con tale regime alimentare riusciamo ad introdurre con regolarità gli alimenti ricchi di proteine, che una dose di carboidrati e grassi buoni. Anche se talvolta si eccede a tavola, se questa rimarrà un’occasione, non ne sarà danneggiata né la nostra forma fisica, né tantomeno la nostra salute.

Mai lasciarsi andare alle diete fai da te che ritroviamo on line o dettate dal passaparola in chat. Meglio affidarsi sempre a professionisti dell’alimentazione che sappiano meglio consigliare quale possa essere il  regime alimentare ottimale, che si adatti alle personali esigenze.

Prevenzione ictus e malattie cardiovascolari, non solo a tavola

La dieta sana però da sola non basta per mantenerci in forma e in salute. Il nostro organismo per essere al meglio necessita di una regolare attività fisica. Così facendo andremo a beneficiare tutto il nostro sistema cardiovascolare e non solo.

Recenti studi ancora una volta hanno dimostrato che la camminata veloce o la corsa, se praticati con regolarità, contribuiscono notevolmente a tenere lontano ictus e infarto. Non è necessario diventare un maratoneta, ma avere una costanza nello sport non farà tardare di certo ad evidenziarne i benefici.

Studi scientifici che confermano la validità della corsa

Studi approfonditi hanno ancora una volta confermato l’importanza dell’attività fisica, al fine di scongiurare l’insorgenza di ictus e infarti. Un recente studio messo a punto su un campione di 55 mila individui da parte dell’American College of Cardiology ha riportato sorprendenti risultati.

A quanto pare coloro che praticano la corsa o la camminata 4 volte a settimana, mostrano un rischio di morte più basso del 45%, rispetto a coloro che stazionano sul divano. Nel dettaglio coloro che hanno svolto per lungo  tempo attività fisica per almeno 4 volte la settimana, risultano avere le arterie più sane. Di contro chi ha corso per  2-3 volte la settimana mostra sempre arterie in salute, ma non così pulite come il primo gruppo. Per sconfiggere ictus e infarto quindi, non ci resta quindi che adottare una sana abitudine e iniziare a camminare. Anche una passeggiata più lunga con il nostro cane, potrebbe rivelarsi un ottimo pretesto.

Articoli Correlati