Green Pass Italia: novità e come scaricarlo dalla rete

Il Green Pass Italia si può anche stampare facilmente, in alternativa alle App da scaricare sul proprio smartphone. Vediamo come avere sempre con sé una copia cartacea del Certificato verde Covid -19.
green pass italia
green pass italia

Il Green Pass Italia detta anche Certificazione Verde Covid-19, è ora disponibile anche da scaricare e stampare. Attraverso pochi e semplici passaggi ecco avere sempre con sè l’alternativa al supporto digitale,  disponibile per i dovuti controlli.

La stampa del Green Pass Italia si può effettuare seguendo la procedura indicata sul sito ufficiale del green pass :www.dgc.gov.it

 Chi può richiedere il passaporto verde

La certificazione verde, può essere richiesta solo se saranno state messe in atto delle precise procedure sanitarie. Pertanto potranno avanzare richiesta di Green Pass Italia:

  • Coloro che hanno contratto il Covid-19 e ne sono guariti.
  • Chi ha effettuato la vaccinazione a contrasto del Covid-19 con validità dopo 15 giorni aver ricevuto la prima dose in caso di vaccino Moderna ,Pfizer, o AstraZeneca.
  • Tutti coloro che effettuano tampone ed hanno esito negativo, valido 48 ore.

 Come si scarica il Green Pass dalla rete

Chi ha già installato sul proprio smartphone l’App IO o l’App Immuni, riceve in automatico la notifica che il proprio Green Pass Italia è disponibile. In questo caso l’operazione risulta essere semplificata, senza dover inserire password e codici personali.

Appena aperta l’App basta scaricare il certificato vaccinale e cliccare su Salva. Con questa procedura anche in assenza di connessione dati mobile, sarà possibile mostrare dallo schermo del proprio smartphone il QR code del proprio certificato. Inoltre sarà possibile salvare in formato immagine il proprio documento vaccinale, e stamparlo al momento del bisogno.

Altra procedura possibile per entrare in possesso del proprio Green Pass Italia, è procedendo con l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico. Le modalità d’accesso in questo caso variano da Regione a Regione. La linea comune per poter usufruire di tale servizio resta comunque l’essere in possesso dello SPID, oppure della tessera sanitaria con lettore smart card, o della carta d’identità elettronica.

Anche in questo caso il Green Pass Italia che viene rilasciato nel Fascicolo Sanitario Elettronico, sarà disponibile per essere salvato tra i documenti personali dello Smartphone. Ecco quindi la possibilità messa a disposizione anche in questo caso, per un eventuale conversione in documentazione cartacea, da stampare su necessità.

Come si stampa il Green Pass Italia

Non tutti si è avvezzi con le nuove tecnologie digitali. Nel caso in cui si riscontrassero dei problemi per riuscire a produrre una stampa del Green Pass Italia non bisogna disperare. Esistono diverse soluzioni al problema:

  • È possibile trasmettere il certificato verde a un computer collegato a stampante a mezzo posta elettronica, via Bluetooth, o per mezzo Airdrop nel caso in cui si possegga un iPhone o un
  • Altra possibilità applicabile è quella di attivare il trasferimento della documentazione digitale, per mezzo di una semplice chiavetta Usb.
  • Ulteriore possibilità per procedere alla stampa, ci si può servire dei servizi offerti on line, prettamente dedicata alla stampa di foto e documento da smartphone.
  • In ultima ipotesi ci si potrà rivolgere direttamente al medico di base o presso la nostra farmacia abituale che accedendo al Sistema Tessera Sanitaria, provvederanno a recuperare la documentazione dell’assistito. Basterà fornire il proprio codice fiscale, e i dati identificativi presenti sulla propria tessera sanitaria.

Articoli Correlati