Connettiti con noi
google

Economia

Coronavirus. Google e Microsoft volano in Vietnam

Coronavirus. Google e Microsoft volano in Vietnam

Economia cinese ai tempi del Coronavirus. Google e Microsoft stanno velocizzando il trasferimento della produzione in Vietnam.

C’era da aspettarselo. La chiusura delle fabbriche in Cina, il più grande produttore di elettronica al mondo, a causa dell’epidemia Coronavirus ha avuto effetti devastanti sull’economia del paese, tanto da indurre i big della tecnologia Google e Microsoft ha spostare le produzioni in Vietnam.

Google dovrebbe, quindi, iniziare la produzione dello smartphone Pixel4 in Vietnam già ad aprile. Destino analogo attende il top di gamma Pixel5, previsto in produzione direttamente in Vietnam nella seconda metà del 2020. Microsoft ha in programma la produzione della linea hardware Surface nel nord del Vietnam a partire dal secondo trimestre di questo anno.

Coronavirus e trasferimento dei big dell’high tech: le cause

Quali i motivi che concorrono alla scelta? Sicuramente la crisi dovuta al blocco della produzione causa Coronavirus ha giocato un ruolo determinante nella velocizzazione del processo che, comunque, era già avviato.

Stiamo, infatti, parlando di produzioni software e piccole produzioni hardware e questo rende lo spostamento molto più agile. L’ordine di grandezza da prendere in considerazione è il seguente: Apple vende 200 milioni di smartphone e 17 milioni di pc all’anno, Google ne produce “appena” 7 milioni mentre Microsoft 6 milioni.

Numeri molto distanti tra loro che permettono alle aziende in questione di spostarsi molto rapidamente e di prendere in considerazione metodi come il disinstallare e spostare dalla Cina al Vietnam alcune attrezzature.

La guerra dazi USA – Cina

Il motivo scatenante del fuggi fuggi, però, è stata la guerra dazi tra Stati Uniti e Cina, voluta da Trump. La guerra commerciale tra i due paesi non è già scritta e in questo scenario di incertezza, già lo scorso anno, le aziende high tech avevano iniziato a spostare le loro produzioni.

Lenovo e Samsung come Google

Non solo Google e Microsoft, anche Lenovo e Samsung hanno intenzione di spostare le loro produzioni. I primi prevedono un incremento della produzione al di fuori dalla Cina, i secondi hanno pianificato il trasporto aereo dei loro componenti elettronici dalla Cina al Vietnam.

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×