Connettiti con noi
mef

Economia

Contribuente solidale: cosa vuole dire?

Contribuente solidale: cosa vuole dire?

In arrivo la nuova menzione di “contribuente solidale”: ma cosa vuol dire? Si tratta di un riconoscimento per i cittadini che hanno sostenuto il paese durante l’emergenza Coronavirus versando regolarmente i tributi.

Per una volta, buone novità in arrivo per i contribuenti che potranno vedersi attribuita la menzione di “contribuente solidale” dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Contribuente solidale: cosa vuol dire?

Con comunicato stampa 230 del 15.10.2020, Roberto Gualtieri, ministro dell’economia e delle finanze, ha dichiarato che potrà essere attribuita la menzione d’onore ai contribuenti che, pur potendo usufruire della sospensione delle tasse a causa della crisi economica conseguente l’epidemia da Coronavirus, hanno deciso di pagare con regolarità i contributi.

Menzione di contribuente solidale: a chi viene attribuita?

Come risaputo, i Decreti Legge Cura Italia, Liquidità e Rilancio prevedevano la sospensione di diversi tributi, fermo restando la possibilità per i contribuenti, persone fisiche o giuridiche, di effettuare regolarmente i pagamenti.

A questi cittadini viene riconosciuta un importante ruolo a sostegno del paese, che viene evidenziato con l’assegnazione della menzione contribuente solidale“.

Da questi cittadini è venuto un sostegno importante alla tenuta dell’economia italiana. È anche grazie alla loro scelta che il Paese può ora guardare con fiducia all’uscita dalla crisi e alla ripresa nazionale“, si legge nel comunicato.

Come fare domanda

Possono richiedere la menzione di “contribuente solidalegratuitamente sia le persone fisiche che le persone giuridiche.

Il modello per la presentazione dell’istanza e le relative istruzioni verranno a breve pubblicate sul sito del MEF. Nella sezione dedicata online, sarà presente anche l’elenco dei tributi per i quali è previsto il riconoscimento della menzione.

La domanda dovrà essere presentata entro 12 mesi dal versamento dei tributi in elenco, solo in via telematica agli indirizzi

Continue Reading
Potrebbero interessarti anche
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×