Casa, risparmiare sul riscaldamento: 10 consigli preziosi

Casa alle prese con la gestione del bilancio familiare tra entrate e uscite. Le spese per il riscaldamento hanno sempre un gran peso. Vediamo come è possibile, anche grazie a 10 preziose indicazioni.
casa
casa

Casa e riscaldamento. Dal 15 ottobre scorso è stato dato l’avvio all’accensione dei riscaldamenti nelle grandi città. Mai come ore riuscire a risparmiare sulle spese dell’energia, potrebbe essere una bella notizia per gli italiani. 8 mila Comuni italiani compresi nell’area climatica E hanno quindi acceso da tempo i termosifoni nelle abitazioni.

L’Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) prontamente ha reso noi utili consigli al fine di ottimizzare i consumi del riscaldamento domestico. Il duplice intento è quello di attuare un importante risparmio energetico, che sia anche a vantaggio del rispetto ambientale. Cerchiamo di capire cosa fare per ottimizzare il costo dell’energia, in casa.

Una casa sempre calda e accogliente, risparmiando

I consigli redatti dall’Enea, prendono in considerazione tutto ciò che ruota intorno ai consumi e alle manutenzioni della nostra abitazione. Regole dettate talvolta dal buonsenso, e in alcuni casi invece vengono chiamati in causa espedienti davvero interessanti.

Il fine ultimo è quella di vivere comunque in un ambiente che risulti essere confortevole, accogliente, sano e stimolante allo stesso tempo. Utopia? A quanto pare seguendo alcune facili indicazioni, ciò è alquanto fattibile. Vediamo come fare.

Manutenzioni necessarie e adeguamenti della casa

Per ottimizzare i consumi energetici, sarà necessario attuare delle procedure sia sugli impianti che sugli elementi che li compongono. Nel caso dell’impianto di riscaldamento si dovrà quindi:

  • 1) Procedere ad un’accurata verifica dell’impianto in essere, per eventualmente operare con sostituzione delle parti fatiscenti e adeguamento alle nuove tecnologie volte al risparmio energetico.

Spesso andando a migliorare la classe energetica della nostra casa, si riescono ad abbattere i consumi energetici fino al 40%.

Nuovi impianti e soluzioni nuove

Le sostituzioni di parte degli impianti si rende necessaria:

  • 2) Se gli impianti sono vecchi è meglio valutare i costi di rinnovamento, andando ad adottare contestualmente soluzioni che rispettino l’ambiente, strizzando l’occhio al risparmio. Pannelli solari e inverter ne sono un esempio.
  • 3) Adottare le valvole termostatiche ormai per legge dovute nei condomini. Ciò contribuisce a ridurre i costi del riscaldamento in casa, e ridurre le emissioni di CO2.

Strategie da adottare sui termosifoni di casa

Spesso gli elementi riscaldanti in casa sono posti sotto il livello delle finestre. La dispersione del calore in questo caso si manifesta prevalentemente quando i vetri non sono termici, favorendo un grande spreco di energia:

  • 4) Utilizzare le tapparelle o le persiane, o meglio ancora scuri interni o tende pesanti, può favorire la riduzione del dispendio attraverso i vetri delle finestre di casa.
  • 5) Sarà bene evitare di avere per lungo tempo le finestre aperte, che farebbe fuoriuscire il calore prodotto. Arieggiare i locali di norma va fatto di prima mattina. Meglio non porre asciugabiancheria e stendini, dinanzi al termosifone. Si rischia di canalizzare tutto il caldo radiante solo sulla biancheria da asciugare.
  • 6) Un altro accorgimento da attuare in casa per risparmiare sulle spese di riscaldamento, è quello di provvedere all’istallazione di pannelli riflettenti tra la parete e il corpo radiante. Sono economici, facile da reperire e hanno un’ottima resa.

Accensione riscaldamento, temperatura in casa

Altri punti da tenere a mente:

  • 7) La temperatura in casa dovrà essere mantenuta costante sui 20/22 gradi. Scaldare troppo gli ambienti danneggia portafogli e salute.
  • 8) il periodo giornaliero di accensione può variare dalle 8 alle 14 ore, secondo la zona climatica di residenza. Non è comunque vantaggioso avere sempre l’impianto acceso, ai fini salutari.

Manutenzione dell’impiantistica

  • 9) una corretta manutenzione ordinaria manterrà bassi i consumi in bolletta e degli impianti.
  • 10) quando possibile preferire sistemi naturali o a basso impatto ambientale per produrre calore. Una buona occasione è quella offerta dai bonus appositamente messi a punto dal nostro Governo.

Articoli Correlati