Borsa Italiana: BIO-ON è sospesa. Si aspetta la BCE

Ecco come è andata la Borsa Italiana oggi e cosa ci si aspetta dalla riunione della BCE di domani.

La Borsa Italiana apre con uno spread a 195 punti base. Euro forte sul dollaro: oggi è quotato a 1,15 dollari. Bene gli indici FTSE Italia:

  • All Share +0,19%.
  • Mid Cap +0,09%.
  • Star in leggera discesa -0,09%.

Male, invece, per i bitcoin, che ora valgono meno di 9000 Euro. Dopo un momento positivo per le azioni bancarie, oggi generali ribassi, tranne per BPM, che guadagna lo 0,28 percento. Per Unicredit, è presente un ribasso dello 0,7 percento dovuto al nuovo piano di esuberi, oggi smentito da Mustier.

STM guadagna il 2,27 percento, mentre TIM scende ancora, dello 0,02 percento. Purtroppo, si tratta di una cifra che basta per far andare in rosso i titoli della società di telecomunicazioni.

Il caso in negativo più eclatante è quello della Bio-On, che è stata sospesa dalla Borsa Italiana per via di un ribasso previsto superiore al 50 percento. I motivi sarebbero il giudizio negativo del fondo Quintessential Capital Management e il sospetto che la società abbia dato false notizie ai mercati.

La Bio-On ha negato di aver mai avuto comportamenti scorretti sul mercato finanziario.

Si attende la riunione della BCE

La Borsa Italiana sta aspettando anche la riunione della BCE di domani. Le correnti di pensiero sono due:

  1. Alcuni gruppi bancari come IntesaSanpaolo pensano che la BCE passerà a manovre espansive, che si completeranno con un taglio dei tassi di interesse nella riunione di Settembre 2019;
  2. Per Quentin Fitzsimmons, gestore obbligazionario di T. Rowe Price, la riunione di domani sarà solo un modo per allentare la presa e per rinviare tutto a Settembre.

Vedremo domani chi ha ragione e come la BCE valuterà anche la situazione italiana, dopo la recente notizia che il Fondo Monetario Nazionale ha indicato la crescita del nostro Paese solo per un +0,1 percento.

Fonte: SoldiOnline

Articoli Correlati

Annarita
Copywriter freelance, si occupa di notizie di economia da 8 anni. Per lei, avere una mente finanziaria è il miglior modo per miglirare la vita di tutti i giorni.