Connettiti con noi
apple

Notizie

Apple: tante novità e addio Intel

Apple: tante novità e addio Intel

Apple: tante novità e addio Intel, arriva il processore Silicon.

Apple: tante novità e addio Intel. Dopo il lockdown, lo stop alle attività, la chiusura dei negozi e il crollo delle azioni nel mese di marzo, Apple risolleva la testa e, in soli 3 mesi, recupera le perdite e guadagna, registrando un incredibile +70%. In uno scenario positivo, grande rumore hanno fatto le rivelazioni di Tim Cook sul futuro “tecnologico” della Mela.

La più sorprendente: l’addio a Intel dopo 15 anni di partnership. Entro la fine del 2020, infatti, i processori per Mac saranno “fatti in casa”. Il loro nome? Probabilmente: Silicon.

Molte altre le novità presentate dal numero uno di casa Apple alla WWDC 2020, la conferenza dedicata agli sviluppatori. Vediamo le principali.

Iphone, novità con iOS14: dall’App Library ai Widget.

iOS14, il nuovo sistema operativo per Iphone, riorganizza App e Widget con App Library: un raccoglitori che organizza le applicazioni per categoria e frequenza di utilizzo. Addio, quindi, alle pagine multiple entro cui spalmare letteralmente le numerose applicazioni e addio alle ricerche estenuanti dell’App giusta al momento giusto. Con App Library, basteranno pochi tocchi per trovare ciò che si cerca, risparmiando tempo.

D’impatto anche la riorganizzazione dei Widget che saranno “spostabili” nella home screen. Per loro, anche novità estetiche come forma (quadrata o rettangolare) e dimensione. New entry: la funzione Smart Stack che, rimanendo in ottica di “riordino”, classifica i widget in base a ora, luogo e attività.

Apple. Siri cambia faccia

Addio anche alla vecchia Siri “linea che ondeggia”: l’assistente vocale avrà una nuova veste. Una sfera nella parte inferiore indicherà, infatti, la sua attivazione.

Mappe con iOS14

Novità anche per Mappe, che introduce percorsi ciclabili – indicando altitudine, traffico ed eventuali scale lungo il percorso – e per veicoli elettrici – con indicazione stazioni di ricarica.

Ipad introduce Scribble

Migliorata anche la funzione “Cerca” per iPadOS14 e introdotto Scribble: sarà possibile scrivere a mano in qualsiasi campo e vedere il proprio testo trasformato in digitale.

Grazie all’apprendimento automatico, sarà inoltre possibile copiare, incollare e tagliare il testo come se fosse scritto digitalmente.

Le novità per pc e laptop con Apple MacOS Big Sur

MacOS Big Sur è il nuovo sistema operativo per laptop e pc che introduce modifiche sostanziale. Partendo delle novità “estetiche”, troviamo la reintroduzione di linee curve, ombreggiature, icone rinnovate nel Dock, barra dei menu personalizzabile con un nuovissimo Centro di Controllo.

La grande novità riguarda, però, Safari che introduce una Home personalizzabile, pannelli versatili, un miglioramento della funzione Traduzione e un Privacy Report per avere sotto controllo la tutela dei propri dati online.

Apple Watch controlla se ti lavi le mani

Cambiamenti in vista anche per Apple Watch con WatchOS 7 che, tra le novità, introduce una funzionalità figlia dei tempi Covid: il dispositivo individua se l’utente si sta lavando le mani e fa partire un conto alla rovescia di 20 secondi per assicurarsi che lo faccia adeguatamente; segnala, inoltre, la necessità di lavarsi le mani una volta giunti a casa.

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×