Connettiti con noi
air italy in liquidazione

Notizie

Air Italy in liquidazione: addio al sogno di Aga Khan

Air Italy in liquidazione: addio al sogno di Aga Khan

Air Italy in liquidazione: l’annuncio dei soci questa mattina

Air Italy in liquidazione: questa è la notizia che, da stamattina, rimbalza su tutti i quotidiani nazionali. In seguito all’assemblea straordinaria dei soci, la compagnia è stata messa in liquidazione in bonis, ossia su base volontaria.

A spiegare i motivi che stanno portando alla chiusura della prima compagnia privata italiana è il socio di maggioranza, Alisarda SPA, che fa capo al principe ismaelita Karim Aga Khan: creatore della Costa Smeralda e fondatore della fu Alisarda poi successivamente divenuta Meridiana.

“Dato il contesto difficile, la compagnia ha visto un progressivo peggioramento dei risultati, dopo la partnership e il rebranding di Meridiana in Air Italy“, si legge nella nota.

“Nel 2017 (ultimo anno di Meridiana Fly), le perdite si attestavano a circa 40 milioni di euro a fronte di un fatturato superiore ai 350 milioni, mentre nel 2018, primo anno della partnershiple perdite ammontavano a quasi 160 milioni, vale a dire il 57% del fatturato”

E ancora: “nel 2019, nonostante l’aumento del fatturato, che è atteso attorno ai 330 milioni di euro, le perdite previste dovrebbero toccare i 230 milioni di euro, cioè il 70% del fatturato“, si legge nel comunicato ufficiale di Alisarda.

“A seguito della presentazione del budget per il 2020 da parte del management, gli azionisti hanno richiesto un’analisi approfondita da parte di esperti indipendenti, che ha evidenziato la mancanza di concrete prospettive di qualsiasi miglioramento per il futuro“, continua il socio di maggioranza.

La liquidazione, dunque, sembrerebbe essere stata una conseguenza diretta.

Air Italy in liquidazione: stop ai voli

Con la messa in liquidazione, Air Italy ha cessato la sua operatività: tutti gli aerei sono a terra per motivi di sicurezza.

Al fine di arrecare meno disagi possibili ai passeggeri, dall’11 al 25 febbraio tutti i voli Air Italy saranno operati da altri vettori negli orari schedulati.

Per quanto riguarda i voli successivi al 25 febbraio, i passeggeri saranno riprotetti o rimborsati.

Per maggiori informazioni, ecco i recapiti telefonici:

  • numero verde dall’Italia: 892928
  • numero verde dall’estero: +39078952682
  • numero verde dagli Usa: +1 866 3876359
  • numero verde dal Canada +1 800 7461888.

Air Italy e Qatar Airways: matrimonio nel 2017

Qatar Airways, nel 2017, è diventata socio di minoranza nell’assetto societario della fu Meridiana. Con l’ingresso del partner qatariota, la compagnia ha cambiato il nome (da Meridiana a Air Italy), ha cambiato la livrea, è stato spostato l’hub a Malpensa ed è stato approntato un piano di investimento.

Tale piano prevedeva l’acquisizione di 50 aeromobili e l’avvio di tratte a medio e lungo raggio molto interessanti, tra cui gli Stati Uniti e l’India.

Air Italy: chi sono i liquidatori?

I soci di maggioranza hanno nominato oggi come liquidatori il Professor Enrico Laghi e il dottor Franco Lagro, i quali hanno accettato l’incarico e assunto pieni poteri con efficacia immediata.

I liquidatori definiranno in tempi brevi il piano di liquidazione.

I due sono attesi domani al Ministero dei Trasporti.

Continue Reading
Potrebbero interessarti anche
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×