Agenzia delle Entrate, cartelle esattoriali: rate al via

Agenzia delle Entrate di nuovo alle prese con le cartelle esattoriali che ripartono. Vediamo tutte le scadenze da tenere a mente.
agenzia delle entrate
agenzia delle entrate

Agenzia delle Entrate alle prese con le attività di notifica riguardanti le cartelle esattoriali. Dall’appena trascorso 1° settembre si è dovuto provvedere al versamento delle somme spettanti. Ecco di seguito le prossime scadenze da segnare in rosso sul calendario.

Gli ingranaggi della riscossione, si rimettono in movimento

Con l’arrivo del mese di settembre 2021 l’Agenzia delle Entrate si è rimessa in movimento. Riparte il meccanismo che vede la notifica delle proprie cartelle esattoriali, ai contribuenti italiani. È bene ricordare che le istanze di pagamento erano rimaste ferme nei cassetti dell’Agenzia dallo scorso marco 2020.

La rimessa in moto delle consegne degli avvisi da parte dell’ente di riscossione, avverrà gradatamente. Intanto entro il termine di dicembre 2021 saranno recapitate circa 400 cartelle con relativi atti. Il periodo di sospensione delle attività legata alla riscossione, ha beneficiato di un’ulteriore proroga grazie al Decreto Sostegni Bis. Con tale provvedimento governativo è stato possibile prolungare il periodo della sospensione, fino allo scorso 31 di agosto 2021.

Le date da segnare in rosso dettate dall’Agenzia delle entrate a settembre 2021

Le scadenze da mettere in calendario in merito alle cartelle esattoriali per il mese di settembre 2021 sono:

  • Il 6 settembre 2021 è fissato il termine massimo di tolleranza per poter provvedere al versamento della rottamazione ter dovuta nel mese di maggio 2020.
  • Il 30 settembre 2021 (fino al 5 ottobre andando a comprendere il termine massimo di tolleranza), si avrà il versamento della rata relativa alla rottamazione ter del mese di luglio 2020.
  • Il prossimo 30 settembre 2021 (fino al 5 ottobre andando a comprendere il termine massimo di tolleranza), si dovrà provvedere al versamento della rata a saldo e stralcio, spettante per il mese di luglio 2020.
  • Entro il 30 settembre 2021 si potrà presentare istanza per le somme sospese spettanti
  • Il 30 settembre arriva la scadenza per effettuare il versamento delle entrate tributarie enon, che hanno veduto il loro fermo da marzo 2020.

Pace fiscale: cartelle esattoriali con doppia scadenza

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che il mese di settembre 2021 sia designato anche dagli appuntamenti riguardanti la cosiddetta pace fiscale. pertanto con 2 appuntamenti stabiliti per il prossimo 6 e 30 settembre, si potrà approfittare della rottamazione ter. Oltre la scadenza prevista dal calendario dell’Agenzia delle Entrate, i contribuenti avranno a loro disposizione ulteriori 5 giorni di tolleranza per provvedere al versamento delle somme imputate.

Anche il mese successivo vedrà delle scadenze che i contribuenti dovranno avere cura di annotare con attenzione sulla personale agenda. Infatti entro il 31 ottobre prossimo bisognerà versare all’Agenzia delle Entrate la rata relativa al mese di novembre 2020, in merito alla rottamazione ter.

Infine con la scadenza del prossimo 30 novembre 2021 si andranno a definire tutte le nuove rate di riferimento all’anno in corso. Il saldo delle tranche comprenderà sia la rottamazione ter, che il saldo e stralcio delle cartelle esattoriali.

Per chi si trova a dover attraversare un periodo di crisi finanziaria, andando a pagare le somme imputate il prossimo 30 settembre avrà fatto fronte ad un numero di rate che consentirà di non vedersi revocati i benefici fiscali accordati attraverso la rottamazione. Resta inteso comunque l’obbligo di rimettersi in regola successivamente, pagando tutte le somme dovute al Fisco.

Articoli Correlati