Novità bonus bollette per le famiglie

Novità bonus bollette

Arrivano della novità per il bonus bollette da destinare alle famiglie italiane. È vero infatti che la prima legge di Bilancio del nuovo esecutivo di centro destra con a capo Giorgia Meloni sta iniziando a prendere forma. Certo, ci sono poche risorse, dal punto di vista economico, rispetto i provvedimenti che il nuovo governo vorrebbe prendere. Di 32 miliardi di euro previsti, ben 25 dovranno trovare impiego per fronteggiare il caro bollette e prorogare il tagli al cuneo fiscale. In sede di decisione sono tante le proposte che si mandano avanti. La più immediata è quella legata all’aumento del tetto Isee, ma non solo. C’è chi, come il ministro dell’Economia Giorgetti, ipotizza nuovi criteri a prescindere dal reddito annuo familiare.

Novità bonus bollette per le famiglie e le varie ipotesi per il 2023

Questo periodo storico è particolare, dato che le bollette continuano ad aumentare e molte famiglie italiane devono farci i conti. In più, l’inflazione non fa altro che diminuire il potere d’acquisto dei cittadini. Ecco che un provvedimento come ad esempio quello del bonus bollette, o ancora il taglio al cuneo fiscale, diventano così fondamentali. Sono molti i cittadini che in questo momento si trovano in difficoltà e per questo è necessario dare loro il giusto supporto economico. La finanziaria si approverà a partire dalla prossima settimana: l’obiettivo del nuovo esecutivo è quello di rafforzare l’aiuto alle famiglia che hanno un reddito basso che devono pagare le bollette. Per questa ragione nel bonus bollette 2023 potrebbero vedersi delle modifiche. A differenza di quello attuale, il prossimo anno la platea dei beneficiari potrebbe aumentare. Tra le varie ipotesi che sono state proposte, quella di immediata esecuzione risulta essere l’aumento del tetto Isee al fine di avere lo sconto in bolletta del 30% circa. Lo stesso Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, aveva già dichiarato che ci sarebbe stata la possibilità di un bonus sociale per le bollette che avesse dei criteri differenti rispetto al passato.

Rischio povertà energetica in Italia

Novità bonus bollette 2023 per le famiglie: che cosa cambierà

Al momento attuale, possono accedere al bonus bollette tutti coloro che hanno un Isee che non arrivi a superare i 12 mila euro annuali. Adesso però il governo Meloni, in sede di Manovra di Bilancio, sta pensando di aumentare tale soglia. Questa aumenterebbe a 15 mila euro all’anno, così da poter aumentare la platea di beneficiari. Tutto questo era già stato ipotizzato dal vecchio esecutivo Draghi. Così il bonus sociale legato al caro energia riuscirebbe ad arrivare a 600 mila famiglie italiane. Queste si andrebbero ad unire alle 2 milioni e mezzo di famiglie che già sono beneficiari dell’aiuto per quanto riguarda l’energia elettrica. Per le bollette del gas, invece, beneficiano 1,5 milioni di nuclei familiari. Se ci sono abbastanza fondi disponibili che consentano di supportare la misura, il governo di centro destra vorrebbe quindi fissare una nuova soglia di Isee. Mentre si discute, si avanza anche un’altra ipotesi sul tavolo dei lavori. Si tratta cioè di tenere in conto anche di altri criteri, oltre che solamente dell’Isee. Ad ogni modo, quello che risulta essere certo ad oggi è che il prossimo anno, 2023, ci sarà un numero maggiore di famiglie italiane che avranno diritto al bonus sociale.

×
Exit mobile version