Connettiti con noi
spread btp bund

Economia

Spread BTP Bund supera i 200 punti base per instabilità Governo

Spread BTP Bund supera i 200 punti base per instabilità Governo

Lo spread BTP Bund supera di nuovo la soglia dei 200 punti base. Ecco cosa sta succedendo e se si sta aprendo una crisi di Governo.

Lo spread BTP Bund torna a salire sopra i 200 punti base questa mattina sui mercati. L’instabilità italiana a livello politico sembra essere il problema principale.

Che il Governo sia navigando in cattive acque è evidente: le continue schermaglie sui giornali e i punti inconciliabili come la TAV mettono a dura prova l’esecutivo, ma anche i mercati.

Lo spread BTP Bund è il differenziale di rendimento tra i titoli di Stato tedeschi e quelli italiani. Con un investimento di 10 anni, ci sono rendimenti diversi. Più c’è distanza tra i due rendimenti, più vuol dire che il titolo di Stato più remunerativo è anche più rischioso sui mercati. Quindi, lo Stato che emette quei titoli è più instabile.

Cosa sta succedendo

Le schermaglie politiche hanno preoccupato i mercati, che prospettano una vicina crisi di Governo. Il problema è che non si sa chi ci sarà dopo e quando ci saranno le elezioni, dato che l’ultima settimana per poter procedere con le elezioni a settembre è ormai passata.

Quindi, crisi di governo o no, dovrà essere il Governo Conte a dover portare avanti la legge finanziaria, con tutti i dissidi interni del caso.

In più, sembra che Salvini abbia forzato la mano, dando a Conte una lista di cose che vuole assolutamente fare, pena chiusura del contratto di governo.

Da qui, uno Spread BTP Bund che è partito con 208 punti base e che ora scende a 205. Per fortuna, nonostante l’instabilità politica, il FTSE Mib si mantiene stabile grazie alle esportazioni della Cina.

Non resta che vedere se il Governo riuscirà a reggere alle pressioni dei mercati e delle opposizioni, mentre sul panorama politico sembra non esserci nessuno in grado di sostituire il governo gialloverde.

Copywriter freelance, si occupa di notizie di economia da 8 anni. Per lei, avere una mente finanziaria è il miglior modo per miglirare la vita di tutti i giorni.

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×