Perché scegliere i prodotti surgelati

perché scegliere i prodotti surgelati

Se ci si sta domandando perché scegliere i prodotti surgelati, la risposta è che non solo sono economici, ma sono anche amici dell’ambiente. Spesso ci si domanda se tali prodotti abbiano le stesse proprietà rispetto i cibi freschi. Questo nasce da un’opinione diffusa secondo la quale carne, pesce e verdure surgelate non abbiano le medesime proprietà nutrizionali di quelli freschi. In realtà non è così. Lo conferma l’indagine portata avanti dall’Istituto Italiano Alimenti Surgelati che ha spiegato come i millennials, al 99%, sono soliti consumare diversi prodotti surgelati come la pizza, pesci, verdure e legumi. Di questa percentuale, solamente il 14% acquista tali prodotti perché crede che abbiano le medesime caratteristiche rispetto i prodotti freschi. Per fare più chiarezza sull’argomento, bisogna vedere che cosa dice il Rapporto annuale sui consumi di prodotti surgelati in Italia. A partire dal 2021 è aumentata la vendita nel retail, a + 1,7%. A seguito dell’emergenza Covid-19, invece, sono aumentate le persone che consumano pasti fuori casa: sono il +19,6%. In generale, rispetto al 2020 il consumo è aumentato di oltre il 5%, raggiungendo le 941.561 tonnellate.

perché scegliere i prodotti surgelati e non congelati

Perché scegliere i prodotti surgelati: la differenza con il congelato

Come prima cosa, è necessario fare una distinzione tra prodotti congelati e quelli surgelati:

  • i cibi surgelati hanno un congelamento ultrarapido. In altre parole, raggiungono i -18°C nell’arco di pochissimo tempo. Questa velocità va a determinare la formazione di micro-cristalli di acqua che non vanno a danneggiare la struttura degli alimenti a livello biologico. Così, sia la struttura del cibo, che le sue proprietà nutrizionali e il sapore restano le stesse rispetto al prodotto originale;
  • i prodotti congelati invece hanno temperature che variano tra i -7°C e i .12°C. Nel caso di carne e pesce si arriva a -18°C. Si conservano a una temperatura che oscilla tra i -10°C e i -30°C. Dopo che sono stati scongelati, però hanno una perdita parziale dei valori organolettici e nutritivi.

Da qui si evince come il migliore sistema per la conservazione di cibi che si utilizza ad oggi è l’abbassamento rapido della temperatura. Di conseguenza, a casa non è possibile surgelare un alimento, ma lo si può solo congelare.

Prezzo del gas in Europa: nessuna tregua

Perché scegliere i prodotti surgelati: dalla parte della sostenibilità

Al contrario di quello che si è portati a credere, i prodotti surgelati sono dei grandi alleati dell’ambiente, e non il contrario. Il fatto è che permettono di ridurre gli sprechi, ma anche il consumo di energia sia dal punto di vista domestico che da quello produttivo. Stando infatti a ciò che riporta l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, il consumo di tali alimenti consente un grande risparmio. Il fatto p che sono già puliti e non si devono lavare, per cui si andrà a consumare un minor quantitativo di acqua. Per non parlare poi dei tempi di cottura che sono più brevi e portano a un ridotto spreco di energia elettrica. In contemporanea, si favorisce anche la raccolta differenziata. È vero infatti che si ridurranno gli sprechi in casa perché vengono gestiti da parte delle aziende produttrici.

Articoli Correlati