Connettiti con noi

Economia

Disoccupazione UE cala: record dal 2008

Disoccupazione UE cala: record dal 2008

La disoccupazione cala in tutta UE. Il nostro Paese è al terzo posto in Europa: ecco tutti i dati.

Da Bruxelles arriva una notizia incredibile: la disoccupazione cala a Giugno 2019 in tutti i Paesi UE. A Giugno 2019, la disoccupazione cala del 7,5 percento.

Questo dato segue un trend positivo partito da Maggio del 2019, dove il fenomeno era sceso del 7,6 percento. Il dato è evidente se si pensa che la disoccupazione a Giugno 2018 era al -8,2 percento.

I dati Eurostat per il nostro Paese sono:

  • – 9,8 percento a Giugno 2019;
  • – 9,7 percento a Maggio 2019;
  • – 10,4 percento a Giugno 2018.

Purtroppo, il Paese resta il terzo per la disoccupazione più alta, subito dopo la Spagna e la Grecia.

Anche i giovani che non lavorano vedono migliorare la propria situazione. In tutta la UE, a Giugno 2019 il calo è stato del 15,4 percento. A Maggio 2019 era il 15,6 percento.

In Italia, invece, la disoccupazione giovanile scende del 28,1 percento a Giugno e del 29,7 percento a Maggio 2019. Lo scorso anno era del 32,7 percento.

Anche qui, siamo superati da Grecia e Spagna. La Grecia ha avuto un calo del 39,6 percento nei primi mesi del 2019 e per la Spagna il calo è stato del 32,4 percento.

Come leggere i dati

La disoccupazione generale scende nella UE, ma si deve fare molto di più. I singoli Paesi devono essere aiutati dalla UE per politiche del lavoro che siano generali.

Infatti, è difficile affrontare questo problema in una situazione come quella greca o come quella italiana. Per questo e per favorire il mercato del lavoro nella UE, conviene che tutti i Paesi ne prendano atto.

I trend sono però, positivi, e lasciano ben sperare. Questo permette ai Paesi membri di interrogarsi sia nei rispettivi Parlamenti, per vedere se le soluzioni per trovare lavoro sono valide, sia nella UE, dove si devono stabilire i principi generali in vista delle nuove dinamiche del lavoro.

Copywriter freelance, si occupa di notizie di economia da 8 anni. Per lei, avere una mente finanziaria è il miglior modo per miglirare la vita di tutti i giorni.

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×