Concorsi pubblici: tutti i bandi a cui inoltrare domanda

I concorsi pubblici nel nostro Paese non conosco pause, neanche durante il caldo periodo estivo. Vediamo quali sono tutti i bandi in essere, a cui è possibile inoltrare la domanda di selezione.
concorsi
concorsi

I concorsi pubblici nel corso della stagione estiva non si fermano. Anzi sono in arrivo proprio molte novità riguardati la formulazione di nuovi bandi e concorsi, tutti atti all’inserimento di personale nella Pubblica Amministrazione. Vediamo quali sono i concorsi in essere, e quali che vedono la riapertura dei termini di accesso proprio nel periodo di agosto 2021

Tra gli altri concorsi pubblici a cui a messo mano il ministro Brunetta, troviamo quello del Ministero del Lavoro, il bando INAIL, quello per le assunzioni in INL e il bando RIPAM per Funzionari Amministrativi. Andiamo a scoprire i dettagli relativi ai bandi di selezione del personale, con i termini di presentazione istanze riaperti, e le nuove scadenze.

 Concorsi a cui inoltrare la domanda

I bandi e i concorsi di seguito elencati, vedono la scadenza dei termini per presentare la domanda di partecipazione alla selezione, fissata per il prossimo 30 agosto 2021. Vediamo quali sono:

  • 541 posti sono a concorso per il Ministero del Lavoro, INAIL e INL.
  • 736 posti sono stati messi a concorso RIPAM per 2.736 in qualità di Funzionari Amministrativi.
  • 92 posti sono destinati al concorso RIPAM per ricoprire la carica di Funzionari del Ministero della transizione ecologica e AICS.

Bandi attivi entro 30 agosto 2021

Tra i vari concorsi pubblici, vi sono bandi attivi che hanno come oggetto l’assunzione nei vari Ministeri. Troviamo quindi la possibilità di accesso alla selezione di 120 tra ingegneri e geologi per il Mims. Tra i concorsi RIPAM a cui è possibile avere accesso tramite la piattaforma Step One 2019, troviamo il bando relativo alla selezione di 50 unità presso ICE. L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha così definito la sua richiesta del personale:

  • 20 posti si rendono disponibili a copertura dei ruoli Codice concorso: ICE/SEA. Collocazione nell’area III – posizione F1 – orientamento socio-economico-amministrativo.
  • 30 posti si rendono disponibili a copertura dei ruoli Codice concorso ICE/SITD , collocazione nell’area III – posizione F1 – orientamento servizio alle imprese su tecnologie digitali. Codice concorso.

Altri bandi a cui è possibile attualmente inoltrare la domanda di partecipazione sono:

  • Il concorso per accedere alla selezione di allievi Carabinieri e civili.
  • 120 posti sono messi a concorso per la selezione di commissari della Polizia Penitenziaria.
  • 128 posti sono messi a concorso per la selezione di Vigili del Fuoco.
  • 304 posti sono messi a concorso per la selezione di 304 funzionari del Miur.
  • 227 posti sono messi a concorso per la selezione di agenti della Polizia di Stato.

Riapertura termini concorsi

Tra i concorsi scaduti e per i quali sono stati riaperti i termini di partecipazione, troviamo anche quello per il Ministero del Lavoro, INAIL e INL.  L’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 luglio 2021, offre accesso nuovamente alla selezione di 1.541 posti a tempo indeterminato. Le domande dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 30 agosto 2021 attraverso la piattaforma Step One 2019, per la quale occorrerà lo SPID.

Riapre il bando per aumento dei posti anche il concorso RIPAM Funzionari Amministrativi per la ricerca di  2.736 posti. Le istanze vanno inoltrate a mezzo piattaforma telematica Step One 2019, entro e non oltre le ore 23:59 del 30 agosto prossimo.

 

Laureata in Economia Aziendale e Management, appassionata di economia e finanza e amante della lettura.
×
Exit mobile version