Arubamail: email phishing che rubano soldi dal conto corrente. Come proteggersi

E' arrivata sull' Arubamail una e-mail sospetta che richiede un pagamento necessario ma che secondo voi non è dovuto? Potrebbe essere una truffa prestate attenzione ai contenuti che provengono sulle caselle di Aruba Web Mail.

ArubaMail: sulla webmail Aruba arrivano mail pericolose che segnalano una notifica ad alcuni pagamenti in sospeso, ma si tratta di un phishing ovvero una truffa che prosciuga il conto corrente. Come riconoscerla e come proteggersi dai phishing.

Arubamail, Attenzione al phishing! se avete una webmail di Aruba o una PEC bisogna prestare attenzione alle truffe via phishing. Questa faccenda non riguarda solo il servizio di Aruba ma è un problema generale di tutte le webmail.

Gli hacker attraverso il phishing riescono ricreare delle mail perfettamente uguali a quelle originali della banca e tramite un url malevono vi indirizzano su un sito falso della banca.

Si tratta di una vera e propria truffa ai danni dei correntisti.  Succede che una volta che si è sul sito falso della banca, l’utente ignaro di tutto, non si accorge di essere all’interno di un sistema falso e immette le credenziali bancarie, ed è proprio in quel frangente che l’hacker attacca  rubandovi le credenziali e riuscendo ad accedere all’interno del conto corrente vero della banca.

Tutto ciò potrebbe provocare dei danni economici ai privati e alle aziende che usufruiscono dei servizi webmail come Aruba e non si accorgono del problema .

Phishing: i sistemi di sicurezza delle banche sono migliorati

La truffa da Phishing è sempre stato un grosso problema per gli istituti di credito come banche e poste. Tanto è vero che è intervenuta anche l’Unione Europea chiedendo agli istituti di aumentare notevolmente il livello di sicurezza dei propri sistemi Internet Banking.

Le banche italiane ad oggi hanno adoperato dei sistemi di sicurezza elevati che solo tramite una doppia autenticazione tramite app telefonica è possibile accededervi.

Nonostante ciò è sempre bene stare attenti alle mail che si ricevono su Aruba e su tutte le webmail, ormai la truffa è dietro l’angolo. Il Phishing non riguarda solo i conti correnti, ma potrebbero arrivare mail di ogni genere per entrare all’interno di varie piattaforme.

Consigliamo quindi di non cliccare mai le url che arrivano da fonti esterne e dubbie. Perchè appunto il Phishing è dietro l’angolo.

Aruba mail: attenzione alla truffa della mail in grado di asciugare i conti correnti.

La mail incriminata si presenta infatti come un normale messaggio da parte di Aruba, il fatto che dovrebbe far sospettare l’utente è che a differenza delle comunicazioni originali provenienti da Aruba, è presente il tentativo di chiedere all’utente di saldare un conto ancora in sospeso.

Le differenze tra questa mail di Aruba e i normali tentativi di phishing che spesso si vedono all’interno delle caselle e-mail e la mancanza di alcune caratteristiche tradizionali dei phishing.

1-mancanza di errori di ortografia, le mail-phishing provenienti e che simulano quelle del provider Aruba sono scritte in italiano corretto. Mentre normalmente messaggi “Phising”inviati dai malintenzionati presentano diversi errori grammaticali e di scrittura.

2- l’e-mail sembra provenire da Aruba, l’intestazione della mail è riconducibile all’apparenza al dominio di Aruba.

 

Aruba Web Mail pericolose: cosa c’è scritto nel testo e come riconoscerla

Il testo della mail sollecita il pagamento di un mancato servizio che l’utente non ho avrebbe ancora saldato. L’oggetto della mail e pagamento necessario.

Nonostante la provenienza sembra derivare dal provider Aruba in realtà se si approfondisce la provenienza della mail si scopre che il canto sul tasto destro del mittente denominazione non corrisponde.

Se si va ad ispezionare anche il testo della mail Apple il messaggio visibile sembra proprio quello di Aruba ma se si fa un’analisi sul link, quest’ultimo non è riconducibile ad Aruba.

Le e-mail quindi che provengono sono dei veri e propri attacchi phishing. Se arrivata una mail di questo tipo potete contattare il servizio clienti di Aruba tramite la porta area privata o attraverso il numero verde presente sul sito di Aruba.

Aruba.it: Numero Assistenza Telefonica

Assistenza Telefonica
Due numeri telefonici disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7

+39 0575 0505
+39 02 500 41 305

Guide Aruba online: per configurare la webmail.aruba.it

Potete copiare e incollare sul vostro browser il seguente indirizzo web avete bisogno di informazioni specifiche:

https://guide.aruba.it/it/home.aspx